Chi siamo

AZIENDA

Nata nel 2013, NEWSENS si sviluppa con l’intento di supportare le scienze che fanno riferimento alla “Human Motion Analysis”: l’evoluzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per la valutazione funzionale ed il monitoraggio del movimento umano è la risposta alle molteplici sollecitazioni che giungono da specialisti dei settori Sport e Riabilitazione Motoria e dai ricercatori universitari.
NEWSENS è costituita da un team multidisciplinare composto da esperti di biomeccanica, elettronica, informatica, qualità, comunicazione e marketing e si avvale di collaborazioni e partnership con le principali aziende nazionali ed internazionali che operano nei settori citati: tra queste realtà ha rappresentato un ruolo primario “SENSORIZE”, nata da uno spin-off dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, specializzata nell’analisi del movimento umano attraverso le applicazioni della sensoristica inerziale.
L’approccio di NEWSENS ai mercati di riferimento, frutto di creatività e consolidate professionalità, si sintetizzata nell’opportunità di mettere a disposizione di tutta la clientela dispositivi, sistemi e metodologie tecnologicamente evoluti, scientificamente validati ed applicabili direttamente nei luoghi dove il movimento umano è in grado di esprimere tutte le sue potenzialità.
Il codice etico di NEWSENS poggia le sue fondamenta sulla stima ed il rispetto reciproci tra i colleghi prima di estendersi a collaboratori partner e clienti finali e si traduce in una completa unità d’intenti, favorita da una visione condivisa degli obiettivi aziendali, presenti e futuri.

MISSION

“Vogliamo contribuire concretamente all’evoluzione tecnico-scientifica della valutazione funzionale e fisiologica del movimento umano attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate affinché i professionisti  di settore possano efficacemente monitorare lo stato fisico di ogni individuo ” 
All’esigenza di misurare il movimento umano, che si propone il fine di valutare e monitorare gesti molto complessi, noi rispondiamo con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che restituiscono risultati immediati e facilmente comprensibili che semplificano il lavoro di chi tutela la nostra salute. Attraverso i dati rilevati dai dispositivi e dai software da noi utilizzati, tutti validati scientificamente, il professionista infatti pianifica adeguatamente la preparazione fisica generale, l’allenamento specifico di una disciplina sportiva e/o la riabilitazione motoria atta al recupero funzionale.
Il nostro impegno è quindi proiettato ad un costante aggiornamento che ci consente di fornire sistemi di misura per rispondere in modo completo alle richieste dei diversi mercati di riferimento. 
Essere consapevoli delle risposte del corpo umano agli stimoli allenanti, significa comprendere ed accettare il principio che non esiste un individuo uguale ad un altro. Questo principio si applica dunque non solo all’atleta professionista ma a chiunque desideri migliorare, mantenere o recuperare la propria forma fisica: gli obiettivi cambiano da individuo ad individuo ma la necessità di determinare le ragioni di una certa condizione fisica è un’esigenza di tutti. La valutazione funzionale e fisiologica, nonché il costante monitoraggio, costituiscono pertanto pre-requisiti indispensabili per programmare e modulare qualsiasi tipologia di allenamento, stabilire l’intensità opportuna dei carichi di lavoro, verificare l’efficacia e l’efficienza dei percorsi riabilitativi, nel totale rispetto delle esigenze della persona. 

VISION

Il movimento umano viene considerato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come una fondamentale terapia di prevenzione contro ogni forma di malattia. Poterne valutare l’efficacia e gli esiti positivi con dati semplici e confrontabili contribuirà a migliorare la qualità della vita a qualunque età!
Ci sono tanti modi per fare Sport, per crescere facendo attività sportiva, per prevenire e curare gli infortuni, per attenuare gli effetti di patologie importanti e per mantenere in buona efficienza le nostre capacità motorie. Chi si muove professionalmente nei settori dello Sport e della Riabilitazione ed è a contatto con le reali esigenze dei tecnici, preparatori atletici e riabilitatori motori, che lavorano quotidianamente sul “campo” con atleti di tutti i livelli e di ogni età, sa comprendere le loro esigenze e conseguentemente può dare loro un contributo adeguato e vincente al fine di tutelare la salute e migliorare la condizione fisica di tutti coloro che assistono. NewSens ha maturato le proprie competenze interagendo con realtà sportive e riabilitative ai massimi livelli internazionali e nazionali ed è in grado di rispondere ai requisiti di prestazione, recupero e mantenimento mettendo a disposizione dei professionisti, che si prendono cura di chi fa Sport e di chi recupera da un infortunio, molteplici soluzioni tecnologiche in grado di fornire dati oggettivi sullo stato di forma di un individuo. L’importanza del dato numerico, che emerge dal check-up strumentale, è divenuta imprescindibile: quel numero infatti fa luce sugli aspetti dello stato di salute che possono e debbono migliorati affinché l’esperienza del preparatore fisico e/o del riabilitatore motorio possa guidare consapevolmente l’individuo nel raggiungimento dei propri obiettivi. La tecnologia ha dunque il fine di fornire ai tecnici quelle indicazioni fondamentali che consentiranno di pianificare specifici esercizi e correlata intensità di lavoro.
La strategia vincente per praticare una sana attività sportiva è di verificare primariamente se abbiamo un buon equilibrio, un’efficace stabilità ed una postura corretta: oggi abbiamo dispositivi tecnologici che analizzano gli aspetti citati in modo semplice, in tempo reale, in pochi minuti e con dati di facile comprensione sia per l’addetto ai lavori, sia per l’utente. A fronte dell’evidenza di una problematica o più comunemente di un’insufficienza, il tecnico imposta al proprio assistito un lavoro di bilanciamento, propedeutico ad una seconda fase in cui la tipologia e l’intensità degli esercizi potranno essere sostenuti dallo sportivo in sicurezza, cioè senza correre il rischio di incorrere in un infortunio. La tecnologia interviene a supporto del tecnico in ciascuna delle fasi descritte perché consente anche di monitorare la risposta del nostro corpo sia durante gli esercizi che ci restituiscono l’equilibrio, sia mentre alleniamo il fisico per arrivare  a tagliare il traguardo ambito.
Affidandoci anche solo al nostro buon senso, si comprende come questo approccio allo Sport ed alla Riabilitazione tuteli l’integrità e la salute dello sportivo amatoriale, di quello professionista e del paziente.
Per quanto si viva in un’epoca fortemente tecnologica, accade ancor oggi di associare la tecnologia applicata allo Sport ed alla Riabilitazione quasi esclusivamente all’ambito della Ricerca e quindi di non considerarla alla portata di tutti: a ben vedere invece quegli stessi dispositivi professionali, usati da alcune realtà sportive e riabilitative di elevato livello a vantaggio delle prestazioni di atleti evoluti, sono già diffusi presso quei preparatori fisici, personal trainer, riabilitatori motori e fisioterapisti che intendono portare un reale giovamento a tutti i loro assistiti, dai giovanissimi ai super adulti. La tecnologia li aiuta ad evidenziare e rimuovere le cause dei problemi, a prevenirne di nuove ed a monitorare l’efficacia e l’efficienza corporea nel corso dello svolgimento dei vari programmi di allenamento. In fin dei conti allora per volersi davvero bene basta affidare la propria salute a chi è in grado di coniugare le proprie competenze ad un’oggettiva capacità di analisi della condizione fisica.  
“Passione per lo Sport e riequilibrio corporeo, volendosi bene”
Evolverci preservando il nostro stato di salute:  NEWSENS propone a tutti, attraverso servizi appositamente strutturati, l’opportunità di realizzare tale obiettivo mediante una valutazione ed un monitoraggio dello stato di efficienza neuromuscolare, muscolo-articolare e delle più importanti funzioni cardiopolmonari.